Comuni Rifiuti Zero Emilia-Romagna

L'adesione alla "strategia rifiuti zero", attraverso delibera comunale (vedi schema di delibera in PDF - o in versione web), non costituisce una forma associativa istituzionalizzata, ma comporta una verifica delle azioni virtuose del Comune che aderisce e consente l'inserimento nell'elenco nazionale dei Comuni Rifiuti Zero, ad oggi in Italia 232 Comuni.
L'adesione del Comune alla "strategia Rifiuti Zero" non comporta alcuna quota societaria o costo, salvo il costo che il Comune deve affrontare per applicare  le buone pratiche verso rifiuti zero che si impegna a portare avanti sul proprio territorio, costi che normalmente sono inclusi nel PEF, e su cui possono essere chiesti i finanziamenti previsti dalla Legge regionale n. 16/205 A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA, DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
L'istruttoria sull'adesione dei Comuni dell'Emilia Romagna viene svolta dall'Osservatorio Regionale Rifiuti Zero facente capo alla Rete Rifiuti Zero dell'Emilia Romagna; tale istruttoria viene poi inviata all'Osservatorio Nazionale Rifiuti Zero di Zero Waste Italy, per la definitiva ratifica e inserimento nell'elenco.
La Rete Rifiuti Zero dell'Emilia Romagna chiede ai Comuni che aderiscono di partecipare al Coordinamento dei Comuni Rifiuti Zero dell'Emilia Romagna, coordinamento informale che si autodetermina ma che fa parte ed agisce in stretta collaborazione con la Rete regionale Rifiuti Zero.
Tale coordinamento, che si avvale degli strumenti della Rete quali il Comitato Scientifico che ha il compito di diffondere e coordinare le buone pratiche verso rifiuti zero dei comuni, nonchè tutte le informazioni utili alla strategia Rifiuti Zero, supportando i comuni stessi.

 Comune
 PR
 AB
 ATTO
 PARMA
 8.979

 PARMA
 8.979
 BOLOGNA
 10.976

 BOLOGNA
 14.719
 MODENA
 9.276
 atto
 BOLOGNA
 12.267
 atto
 MODENA
 15.144
 atto
 MODENA
 15.839
 atto
 BOLOGNA
 6.552
 FERRARA
 36.686
 atto
 Forlì-Cesena
 118.263
 atto



I Comuni Italiani che hanno adottato la strategia Rifiuti Zero

Comuni Italiani che hanno adottato la strategia Rifiuti Zero







  • Rassegna stampa Comuni Rifiuti Zero
  • Nessun commento:

    Posta un commento